Civilità e imperi
La civiltà africana. Una storia culturale
L’Africa è un mondo sterminato in gran parte sconosciuto. Mappata e conquistata rimane poco nota dal punto di vista culturale. In questo prezioso libro Davidson compie un’opera minuziosa di ricostruzione delle culture africane. Le idee, i sistemi sociali, le religioni, i valori, riemergono nella ricognizione arricchita dalle testimonianze dirette dello studioso in viaggio, a contatto con civiltà e culture dalla tradizione millenaria.
Prezzo:
Riccardo Cuor di Leone
Riccardo I, re d’Inghilterra dal 1189 al 1199, risiedette sull’isola per soli sei mesi e probabilmente non parlò mai la lingua locale. Eppure è certamente rimasto, per quasi otto secoli, il più amato dei sovrani inglesi. Questa popolarità non deve nulla alla leggenda: i contemporanei sono unanimi nel descriverlo come il “re dei re”, nessuno è andato “più in là di lui in ardore, magnanimità, cavalleria e tutte le altre virtù”.
Prezzo:
Storia della Germania 1866-1945. Dall'unificazione alla Grande Guerra
Dal trionfo della Prussia nel 1866 alla rovinosa capitolazione del Terzo Reich, il libro di Craig rappresenta la migliore opera scritta sulla Germania moderna. Il testo si concentra sulle maggiori personalità per l’espansione e il destino del paese, Bismarck e Hitler, ma non tralascia di analizzare in modo eccellente anche la cultura del periodo di Weimar, soffermandosi su religione e istruzione.
Prezzo:
Carlo V. Vita e pensiero politico dell’imperatore del Sacro Roma
La storia di Carlo V, uno dei più grandi sovrani di tutta l’età moderna, è la storia della lotta della conservazione contro la disgregazione. Beneficiario dell’ambiziosa politica dinastica austriaca, Carlo V portò avanti il grandioso disegno di una monarchia universale in Europa, in un momento storico lacerato da problemi economici, politici e religiosi immensi.
Prezzo:
Teodora. Imperatrice d'Oriente
“Teodora si sarebbe contentata di poco e si stupisce dello splendido dono: uno scettro. Troppo a conoscenza delle usanze romane per ignorare la precarietà del potere, Teodora pensa già a proteggere il suo bene. Ma le sembra più difficile da conservare il potere che un uomo. E solo Giustiniano può assicurare il suo regno. Lei conosce le due tare che Bisanzio non le perdonerà mai: la nascita e il sesso.”
Prezzo:
Ivan il Terribile, primo Zar russo
Attraverso una puntuale ricostruzione che separa storia da mito, Waliszewski ripercorre l’esistenza del primo zar, fondatore della potenza russa.
Prezzo:
Il mondo di Cartagine
Dall’antichità ai giorni nostri sono molte le leggende diffuse sulla città di Cartagine. Divenuta un mito in epoca moderna, la storia di quella che era considerata un’opulenta potenza marittima acquisì un’aura di mistero e prestigio difficilmente superabile, che ne elevò il ricordo al pari di una lontana civiltà scomparsa, come se si trattasse di un’Atlantide punica.
Prezzo:
L'eredità di Annibale. Vol. 2: Roma e il Mediterraneo dopo Anni
In quest'opera Toynbee analizza la storia delle guerre puniche secondo il cosiddetto approccio della "storia comparata", di tipica derivazione spengleriana. Secondo l'autore, infatti, la storia è sempre universale e nessun evento può essere analizzato individualmente ma va considerato parallelamente ai mutamenti del contesto.
Prezzo:
I Tudor. Storia di una dinastia
I Tudor pagarono a caro prezzo la loro potenza. La freddezza e il fiero distacco necessari al loro successo di sovrani li isolarono dall’intimità umana. Il matrimonio di Maria fu un dramma personale; quanto alla verginità di Elisabetta, fu una quesitone politica, non una sincera scelta e pesò gravemente sulla sua vita emotiva. Nessuno era al sicuro, perché tutti dovettero lottare contro la ribellione armata, contro l’invasione o contro i complotti di assassinio.
Prezzo:
Gli Unni. Un impero di nomadi antagonista dell'antica Cina
Detti Unni per la loro fama di distruttori, gli Xiougnu sono la causa della costruzione della Grande muraglia cinese. Nel terzo secolo d.C. la forza di questa popolazione nomade dedita alla guerra minaccia da vicino la Cina.
Prezzo: