Prezzo:
L’opera di Lord Russell ci mostra senza retorica fino a che punto può sprofondare l’animo umano in guerra, giungendo a toccare livelli di depravazione e crudeltà inauditi. È questo il caso dei cosiddetti “cavalieri del Bushido”, soldati imperiali giapponesi che torturavano i detenuti senza alcuna pietà. Le fonti, su cui si basa il presente resoconto, sono le testimonianze degli excombattenti che Lord Russell ebbe occasione di leggere in qualità di procuratore dell’esercito al tribunale di Tokyo, quando alcuni aguzzini furono accusati e processati per crimini di guerra. Tra loro ci fu chi non rinnegò i proprio crimini, ma anzi tentò persino di giustificarli.
Lord Russell di Liverpool (1895-1981) è stato un avvocato, storico e scrittore britannico. Allo scoppio della Grande guerra lascia Cambridge per arruolarsi nell’esercito. Al termine della Seconda guerra mondiale è uno dei principali consulenti legali nel corso dei procedimenti per crimini di guerra nei Tribunali di Norimberga e di Tokyo. È stato nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico. È inoltre autore de Il flagello della svastica. Storia dei crimini di guerra nazisti (Pgreco, 2017).
Felice Laudadio - sololibri.net, 31 gennaio 2020
'“I cavalieri del Bushido. Una breve rassegna delle atrocità commesse dai giapponesi nella Guerra del Pacifico (1941-1945)” di Lord Russell di Liverpool’
Leggi la recensione