Prezzo:
L’opera in questione, composta da Lefebvre e dai suoi allievi nella maturità, affronta il problema della diffusione delle idee rivoluzionarie nelle campagne, nonché delle speranze di miglioramento sociale tra i contadini che furono frustrate dall’introduzione nel mondo agricolo, al posto delle tradizionali corvée feudali, dei ben più duri rapporti di proprietà borghesi. I contadini, passati all’opposizione, si rivoltarono sotto la guida del clero e della nobiltà più reazionaria. Il mancato collegamento tra masse contadine e le classi cittadine fu la causa prima dell’indebolimento della Repubblica e della sua caduta nelle mani di un nuovo autocrate, Napoleone.
Georges Lefebvre (1874-1959), è stato uno dei più importanti storici francesi, ed è tuttora considerato la massima autorità negli studi sulla Rivoluzione francese. La moderna scuola degli Annales, che con la storiogra fia non-évenémentiel ha rivoluzionato l’interpretazione del passato come storia sociale, gli deve moltissimo.
Albert Soboul (1914-1982), è stato uno storico francese, tra i maggiori esperti della Rivoluzione francese. È stato direttore dell’Institut d’histoire de la Révolution française, copresidente della Société d’études robespierristes e direttore della rivista “Annales historiques de la Révolution française”.
George E. Rudé (1910-1993), è stato uno storico inglese di origine norvegese, di formazione marxista, specializzato nello studio della Rivoluzione francese. Tra le sue opere principali: Interpretations of the French Revolution (1961) e The French Revolution: Its Causes, Its History and Its Legacy After 200 Years (1994).
Richard Charles Cobb (1917-1996), storico e saggista britannico, docente all’Università di Oxford, è stato autore di numerose opere sulla storia della Francia, in particolare sulla Rivoluzione francese, in sintonia con la prospettiva della scuola degli Annales e con un taglio fortemente interdisciplinare.