
Prezzo:
Basato su una vasta documentazione fatta di giornali di bordo dell’epoca, Carico nero offre una completa disamina dell’orribile commercio degli schiavi: dalle prime deportazioni di africani nell’isola di Hispaniola fino al suo apice estremo, raggiunto in pieno XIX secolo – sebbene la tratta degli uomini fosse stata bandita da Sua Maestà Britannica. Un viaggio verso l’orrore che, oltre a farci scoprire le disumane condizioni di trasporto, lascia emergere il meschino rapporto tra la rivoluzione industriale europea e lo sfruttamento dello schiavismo.
Daniel P. Mannix (1911-1997), giornalista, fotografo, intrattenitore, mago di scena, addestratore di animali e regista americano. Ha ottenuto notorietà con la pubblicazione di Those About to Die (1958), sulla cui trama si sarebbe basato Ridley Scott per il film Il gladiatore, e di un altro romanzo, The Fox and the Hound (1967), da cui è stato tratto il film d’animazione dalla Walt Disney Red e Toby nemiciamici.
Malcolm Cowley (1898-1989), scrittore, editore, storico, poeta e critico letterario americano. Emigrato a Parigi e venuto in contatto con la cosiddetta “generazione perduta” degli espatriati americani in Europa – Hemingway, Scott Fitzgerald, Dos Passos, Ezra Pound, Gertrude Stein e Cummings – ha dedicato loro e al clima culturale dell’epoca diversi libri.